sabato 27 maggio 2017

Trail running e sky running: Cristiano Oldani del negozio Brigante Style di Inveruno ci spiega cosa sono e come si affrontano (VIDEO)

Addio asfalto, benvenuta natura. Il trail running e lo sky running sono la nuova frontiera. A patto di affrontarli con allenamento e attrezzature adeguate. Ne parliamo con Cristiano Oldani, titolare del negozio Brigante Style di Inveruno, ambiente tutto dedicato al runner. Cristiano nella sua 'carriera' ha cominciato con la strada, ma da un po' di tempo a questa parte si è innamorato del trail running. La corsa in montagna, molto diversa dalla corsa su strada.

E' lui a spiegarci in cosa consistono queste discipline: "Lo sky running normalmente si corre su distanze più brevi, presenta dislivelli impegnativi e passaggi particolarmente difficoltosi. Il trail running si avvicina maggiormente alla corsa su strada, salvo che si corre in ambiente spesso montano. Sono corse molto più lunghe e anch'esse presentano dislivelli impegnativi". Cristiano ha partecipato a numerose gare di trail running. Le più belle? Senz'altro quelle del circuito UTMB, l'Ultra Trail du Mont Blanc. Ma anche il Tor des Geants che, gara che pur non essendo stata fortunata rappresenta senz'altro un'esperienza unica da ripetere per Cristiano. Come ci si allena per il trail running, specie per chi vive in pianura dove le condizioni non sono certo ideali?

"Bisogna fare dei sacrifici - continua Cristiano - e trasferirsi dove si trovano queste condizioni. Noi, tutti i martedì alle 19.30, partiamo dal negozio di Inveruno alla volta del Campo dei Fiori di Varese dove possiamo affrontare delle simulazioni. E quasi tutte le domenica siamo in montagna a correre". L'importante, raccomanda Cristiano, è l'attrezzatura. Le scarpe da trail sono diverse da quelle per la corsa su strada. E serve abbigliamento adeguato perchè in montagna le condizioni sono mutevoli. Benvenuta montagna. Ma la montagna va rispettata e affrontata con umiltà. Queste sono le regole fondamentali da tenere presenti nello sky e nel trail running.

 

Nessun commento:

Posta un commento